mercoledì 10 ottobre 2012

Affitto: Abitare Sostenibile a Torino e in Piemonte


Il Comune di Torino, con la Regione Piemonte, promuove l’iniziativa “Abitare sostenibile in Piemonte”. E’  un fondo immobiliare etico che ha tra i suoi sostenitori, nove fondazioni bancarie che si impegnano a risolvere o quanto meno ridurre il problema legato all'emergenza abitativa nella zona. La finalità ultima è quella di costruire abitazioni di qualità, sostenibili da un punto di vista ambientale e che abbiano dei costi più bassi del 25-30% rispetto alle attuali richieste del mercato.

L’iniziativa è rivolta alle fasce di popolazione che hanno maggiori disagi economici come i giovani, gli studenti, i single e gli anziani: a queste categorie sociali sono dedicati i fondi di questo progetto il cui investimento iniziale è pari a 45 milioni di euro. Questi individui non hanno i requisiti per accedere all’edilizia residenziale pubblica per cui vengono considerati una “fascia grigia” in quanto non hanno comunque le possibilità economiche per affrontare i costi imposti dal mercato. Le condizioni agevolate valgono solo nel caso di affitto abitazione e non per affitto di locali commerciali in Torino. Le tipologie di contratto di affitto previste sono due: la locazione di lunga durata basata su un canone differenziato in base al reddito e la locazione mirata all’acquisto futuro per la quale si pagherà, dopo 12 anni di permanenza nella locazione, una quota finalizzata al riscatto dell’appartamento.
Il fondo immobiliare intende quindi offrire alloggi di edilizia residenziale a canone di locazione moderato a soggetti appartenenti a categorie sociali con limitata capacità reddituale, ma sufficiente a sostenere il costo di un canone moderato,  che non hanno accesso all’offerta di edilizia residenziale pubblica, attraverso una serie di modalità operative qualificanti. La speranza degli investitori è di dare case a prezzi convenienti a chi ne ha bisogno, ma contemporaneamente anche quella di riuscire a calmierare con questa iniziativa i prezzi degli affitti in generale dando modo di combattere una emergenza case che ormai perdura da troppo tempo.

Nessun commento:

Posta un commento