martedì 28 agosto 2012

Il contratto di affitto

In un blog che si occupa di affitti è necessario occuparsi anche delle normative e delle regole che riguardano questo settore.

La materia relativa al contratto di locazione è abbastanza complicata e ricca di leggi che ne regolano il corretto funzionamento. Partiamo dal fatto che il contratto di affitto va redatto in forma scritta, è possibile usare moduli prestampati per semplificarne la redazione.

Nel contratto va scritto in modo chiaro il canone di affitto. Nessuna altra forma di corrispensione di denaro extra deve essere accordata. Non accettare forme di contratto che non rispecchino la realtà, ossia non accettare contratti uso studenti, transitori o foresteria quando non corrispondono a verità. Registrare il contratto secondo le modalità previste dalla legge. Far sottoscrivere al conduttore un inventario dei mobili presenti nell'appartamento. Il conduttore deve corrispondere un deposito cauzionale che servirà a coprire eventuali danni all'appartamento o ad altre sue inadempienze contrattuali. I contratti delle utenze devono essere intestati al conduttore. Il pagamento del canone va effettuato mediante transazione registrabile: assegno o bonifico. Da evitare il pagamento in contanti.
Per evitare che il locatore scopra che la manutenzione ordinaria non viene effettuata soltanto a contratto terminato, concordare qualche visita periodica per verificare lo stato dell'immobile.

Queste sono le regole principali ma nei prossimi post approfondiremo alcuni aspetti per non farci cogliere impreparati.

Nessun commento:

Posta un commento